PREMIER LEAGUE CHAMPIONS – In una Premier League che ha avuto come indiscusse protagoniste per la corsa al titolo Manchester City e Liverpool, che hanno letteralmente distrutto ogni ostacolo giunto sulla loro strada, la corsa per la conquista di un posto alla prossima Champions League si è rivelata più avvincente che mai.
380 matches in one incredible season and THIS was the end result…. 👇 pic.twitter.com/TLzfmR9xZc
— Premier League (@premierleague) May 23, 2022
Appurato dunque che primo e secondo posto nel campionato inglese sono stati occupati rispettivamente da Manchester City e Liverpool, con 93 e 92 punti, vediamo adesso le altre due squadre qualificate e le escluse di lusso.
Subito dopo, alle spalle dei due colossi, troviamo il Chelsea di Thomas Tuchel. Grazie a 74 punti conquistati in 38 giornate, i Blues si sono assicurati la partecipazione alla prossima edizione della Champions League, abbattendo e superando anche le tante insidie che hanno caratterizzato il loro ultimo periodo, causato dalla nazionalità russa della proprietà.
La quarta squadra qualificata alla manifestazione europea per club più importante è il Tottenham di Antonio Conte. Giunto a stagione in corso in una situazione quasi irreparabile, il tecnico italiano, nonostante qualche difficoltà iniziale, ha riportato entusiasmo all’ambiente e quadratura al gruppo. Dopo aver collezionato una rimonta pressoché perfetta ai danni dell’Arsenal, nelle battute finali del campionato gli Spurs hanno confezionato il sorpasso arrivando a quota 71 punti, validi per il 4’ posto.
Come dicevamo, dopo il lungo testa a testa con gli Spurs, è l’Arsenal l’esclusa di lusso dalla prossima Champions League. Nonostante la buona situazione in cui si trovava, i Gunners hanno incespicato troppo nelle ultime uscite, tanto da perdere il vantaggio collezionato durante l’anno.