Valencia, la probabile formazione di Gennaro Gattuso nella stagione 2022/2023

PROBABILE FORMAZIONE VALENCIA 2022 2023 – Dopo il triste epilogo dell’esperienza sulla panchina del Napoli, l’assurda toccata e fuga in quel di Firenze e il mancato approdo al Tottenham per le presunte questioni extra-campo che hanno portato a una vera e propria insurrezione social dei supporters degli Spurs contro il suo ingaggio, Gennaro Gattuso si appresta a ripartire dal Valencia, a caccia dell’immediato riscatto. La stessa compagine iberica – reduce da una serie di stagioni decisamente opache, e dal nono posto della scorsa Liga – ha deciso di puntare sul trainer calabrese per tentare l’assalto alle posizioni di classifica che valgono la qualificazione in Europa, quest’ultima assente dalle parti del Mestalla da diverse annate.

Come giocherà il Valencia di Gattuso?

I blanquinegres si sono fin qui resi protagonisti di un – tutto sommato – buon precampionato: vittorie contro Borussia Dortmund e San Gallo e pari contro il Nottingham Forest. Unico neo, il pesante 5-2 incassato in Germania contro lo Stoccarda. Risultati a parte, però, i primi impegni stagionali dei Pipistrelli sono serviti all’ex Milan per osservare i calciatori a propria disposizione e capire con che tipo di assetto tattico disegnare il proprio undici che, verosimilmente, assumerà i connotati del 4-2-3-1/4-3-3 visto a Milano prima, e Napoli poi.

VALENCIA (4-2-3-1): Cillessen; Correia/Foulquier, Gabriel Paulista, Diakhaby/Guillamon, Gaya; Guillamon, Carlos Soler/Musah/Racic; Castillejo, Guedes/Carlos Soler, Guedes/Hugo Duro; Maxi Gomez/Marcos Andre/Hugo Duro All. Gattuso

VALENCIA (4-3-3): Cillessen; Correia/Foulquier, Gabriel Paulista, Diakhaby/Guillamon, Gaya; Carlos Soler, Guillamon/Racic, Musah; Castillejo/Hugo Duro, Maxi Gomez/Marcos Andre/Hugo Duro; Guedes All. Gattuso

Dal mercato potrebbero però arrivare degli importanti rinforzi, specie per quanto concerne la linea mediana, che ridisegnerebbero sensibilmente la zona nevralgica dell’assetto tattico valenciano: Arthur, Machin e Torreira sono solo alcuni dei nomi accostati nelle ultime settimane agli spagnoli. Occhio, però, anche alle uscite, considerata la non floridissima situazione in cui sembrerebbero versare le casse del club e la possibilità di dover provvedere al sacrificio di uno dei propri gioielli: in tal caso, le big d’Europa si fionderebbero su Goncalo Guedes e Carlos Soler. 

 

By Nicola Cosentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati