– 2 all’appuntamento più importante del pianeta calcio, il Mondiale. Nonostante le polemiche, la competizione si appresta a partire da domenica, con i padroni di casa del Qatar che “taglieranno il nastro rosso”. Tra le Nazionali partecipanti spiccano le più forti, ma non mancano le outsiders pronte a dar battaglia. Rientra in questa categoria il Canada di Herdman, che mancava dal 1986 (lì si fermarono al primo turno): 36 anni dopo i canadesi tornano a disputare il Mondiale, grazie ad un grande girone di qualificazione concluso davanti a Messico e Stati Uniti.
26 players, 1 dream 🇨🇦#CANMNT x @CIBC #WeCAN pic.twitter.com/cjN1TnqPXf
— Canada Soccer (@CanadaSoccerEN) November 13, 2022
Alla scoperta del Canada
Gli uomini di Herdman sono stati sorteggiati nel gruppo F con Belgio, Croazia e Marocco. Girone molto difficile, considerando che a superare il turno saranno le prime due. I favori del pronostico sono dalla parte dei Diavoli Rossi e dei croati, ma Marocco e Canada proveranno a sorprendere tutti.
I Canucks si schierano con un 4-4-2 compatto. Per quanto riguarda il pacchetto arretrato Borjan della Stella Rossa in porta, davanti a lui Johnston, Waterman, Miller (c’è grande affiatamento in quanto giocano tutti e tre nel Montreal) e Adekugbe dell’Hatayspor.
A centrocampo occhio all’esterno destro Buchanan in forza al Bruges, affiancato dall’esperto mediano del Besiktas Hutchinson ed Eustaquio del Porto, centrocampista col vizio del gol. Sulla sinistra, più avanzato rispetto al ruolo che ha nel Bayern Monaco, il padrone della fascia è Alphonso Davies, superstar della squadra.
In attacco la coppia “europea” formata da Larin che come Buchanan gioca nel Bruges e Jonathan David, talentuoso attaccante del Lille, nonché il secondo giocatore della squadra più conosciuto dai “meno esperti”. Dalla panchina Iké Ugbo del Troyes con un passato nell’Academy del Chelsea, può rappresentare un’arma interessante.
Ecco la formazione:
CANADA (4-4-2): Borjan; Johnston, Waterman, Miller, Adekugbe; Buchanan, Hutchinson, Eustaquio, Davies; Larin, David. All. Herdman. A disposizione: St. Clair, Pantemis, Laryea, Vitoria, Cornelius, Fraser, Koné, Kaye, Wotherspoon, Osorio, Piette, Millar, Cavallini, Ugbo, Hoilett
