Retegui e gli altri oriundi: i più presenti nella storia dell’Italia

La convocazione in Nazionale di Mateo Retegui è uno dei temi più caldi del momento: la scelta di Mancini di chiamare in azzurro l’attaccante oriundo ha diviso l’opinione pubblica in due fazioni. Da un lato c’è chi condivide la decisione presa dal tecnico, dall’altro chi ritiene che ci siano giocatori altrettanto meritevoli di avere un’opportunità.

In ogni caso, il centravanti ha ripagato, almeno per ora, la fiducia di Mancini. Retegui ha segnato due gol in due partite, contro Inghilterra e Malta: per le sue prestazioni, ad oggi, possiamo dire che “sta facendo la sua parte”, senza deludere le aspettative e senza impressionare particolarmente. Fuoco di paglia o inizio di un percorso? Solo il tempo ci saprà dire che tipo di giocatore abbiamo tra le mani: le prossime partite di Retegui, in questo senso, saranno fondamentali per poterne fornire una prima valutazione. Oltre a Retegui, altri giocatori oriundi hanno rappresentato l’Italia in varie competizioni.

GLI ORIUNDI PIÙ PRESENTI NELLA STORIA DELLA NAZIONALE

Uno dei giocatori oriundi più presenti nella storia della Nazionale italiana è Mauro Camoranesi. Difensore, campione del mondo nel 2006, Camoranesi vanta ben 55 presenze con la maglia azzurra. Il percorso di Camoranesi con l’Italia è durato più di 7 anni: dal debutto nel febbraio 2003 alla cocente eliminazione nel Mondiale 2010 nel girone con Paraguay, Slovacchia e Nuova Zelanda. I numeri di Camoranesi, però, potrebbero essere ben presto superati da Jorginho. Il centrocampista è finora arrivato a 47 presenze in azzurro, con 5 gol e 2 assist realizzati. Alle sue spalle troviamo Thiago Motta, con 30 presenze in Nazionale tra cui quelle al Mondiale 2014 in Brasile e all’Europeo di Francia. Oltre a Thiago Motta, anche Emerson ed Eder hanno raccolto numerose presenze in Nazionale: rispettivamente 29 e 26. Il terzino, dunque, con ogni probabilità eguaglierà Thiago Motta nei prossimi impegni dell’Italia di Mancini.

A quota 14 presenze troviamo Daniel Osvaldo: l’attaccante ha vestito la maglia della Nazionale italiana in occasione delle qualificazioni a Euro 2012 e al Mondiale in Brasile, l’ultimo a cui l’Italia ha partecipato. Osvaldo sarà presto superato in questa speciale classifica da Rafael Toloi: il difensore ha finora raccolto 12 presenze in azzurro e si è laureato campione nell’ultimo Europeo disputato dalla Nazionale. Menzione d’onore per Omar Sivori José Altafini, che hanno indossato sia la maglia dell’Italia che, rispettivamente, quella dell’Argentina e del Brasile. Altafini ha collezionato 6 presenze in azzurro, condite da 5 reti e 1 assist all’attivo; ha fatto leggermente meglio Sivori, con 8 gol e 1 assist messi a segno in 9 comparse con la Nazionale italiana.

By Pietro Galliano

Classe 2003, amante del calcio in ogni sua forma, aspirante telecronista e giornalista sportivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati