Tuchel sa come si fa: gli allenatori che hanno vinto la Champions da subentrati

Con l’esonero di Nagelsmann, il Bayern Monaco ha scelto di ripartire da Thomas Tuchel. L’ex allenatore di Chelsea e PSG, dunque, è il nuovo tecnico dei bavaresi, in lotta con il Borussia Dortmund per il titolo di campione di Germania e ancora in corsa in Champions League. Dopo aver eliminato il PSG agli ottavi, il club tedesco affronterà il Machester City ai quarti in quella che possiamo definire come una seconda finale anticipata (dopo quella con il PSG). Il Bayern non vince la Champions dal 2020, dal colpo di testa di Coman che annichilì il PSG e consegnò la Coppa alla squadra allenata, ai tempi, da Flick. Tuchel ha già vinto la Champions da subentrato, con il Chelsea nel 2021: ma non è il solo ad avercela fatta. Ecco gli allenatori dei tempi recenti ad aver conquistato questo record.

GLI ALLENATORI CHE HANNO VINTO LA CHAMPIONS DA SUBENTRATI

Come affermato in precedenza, Thomas Tuchel ha vinto la Champions con il Chelsea da subentrato nel 2021. Arrivato a gennaio per sostituire Lampard, Tuchel riesce a eliminare, nell’ordine, Atletico, Porto e Real Madrid. La finalissima è contro il Manchester City di Guardiola: alla fine la portano a casa i Blues grazie al lampo di Havertz. Nel paragrafo precedente abbiamo citato anche la vittoria di Flick nel 2020, con il Bayern Monaco. Anche in quel caso, il tecnico era subentrato a stagione in corso a un altro allenatore, Niko Kovac. La Champions League di quell’anno si gioca ad agosto, e prevede partite secche dai quarti di finale in poi. I bavaresi stendono il Barcellona (nel famoso 8-2 del Camp Nou) e il Lione: in finale la decidono Coman e Neuer: la Coppa è del Bayern.

Oltre a Tuchel e Flick, non può mancare in questa statistica Zinedine Zidane. Durante la stagione 2015-16 subentra a Benitez come allenatore dei Blancos, conducendo la squadra fino alla finale di Champions a San Siro. Contro i rivali dell’Atletico, il Real ha la meglio ai calci di rigore: Juanfran calcia sul palo, Ronaldo non perdona. Si tratta della prima di tre Champions League vinte consecutivamente da Zidane.

Oltre a Zizou, fu capace di vincere la Coppa da subentrato anche Di Matteo, con il Chelsea, nel 2012. L’allenatore subentra a Villas-Boas: la sua favola inizia dal ritorno degli ottavi di finale a Stamford Bridge. Dopo aver perso 3-1 a Napoli, il Chelsea la ribalta tra le mura amiche. Poi i Blues eliminano Benfica e Barcellona: in finale c’è il Bayern Monaco. Müller e Drogba accendono i minuti finali, ai supplementari Robben sbaglia un rigore. Dopo 120′, proprio ai rigori, il Chelsea batte i bavaresi e conquista la prima Champions League della sua storia.

Altri due allenatori ad aver raggiunto l’obiettivo Champions da subentrati sono Del Bosque e Goethals. Il primo subentrò al posto di Toshack nel 2000, arrivando in finale e battendo 3-0 il Valencia; il secondo, qualche anno prima (1993), guidò il Marsiglia verso il titolo europeo dopo aver sostituito Jean Fernandez. In finale i francesi superarono il Milan di Fabio Capello grazie al gol di Basile Boli.

By Pietro Galliano

Classe 2003, amante del calcio in ogni sua forma, aspirante telecronista e giornalista sportivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati