🟡🔴 Gazzetta – Roma, i Friedkin pensano al rinnovo di Mourinho: ecco le motivazioni

La Gazzetta dello Sport, attraverso la propria edizione odierna, ha reso note le motivazioni che stanno spingendo i Friedkin a valutare fortemente il rinnovo del contratto di José Mourinho: “Ricordate quel luogo R comune che recita: «Le brave ragazze vanno in paradiso, le cattive dappertutto»? Ebbene, traslatelo al maschile e scoprirete come José Mourinho – «io sono nato bandito», ha detto parlando di sé appena dieci giorni fa stia ribaltando tutti i vaticini sul suo futuro, riavvicinandosi al rinnovo con la Roma. Insomma, il paradiso dei petrodollari per il momento può attendere, perché l’inferno avvelenato della Serie A sembra tagliato apposta sul profilo dello Special One, maestro di polemiche e pifferaio (ma con destinazione sogno) di una intera tifoseria innamorata. Intendiamoci, questo non significa che la famiglia Friedkin si sia convertita al fascino delle polemiche arbitrali o rassegnata a una panchina troppo spesso inutilmente rissosa, ma da imprenditori pragmatici – nel rapporto costi-benefici – stanno vedendo come mantenere lo Special One come allenatore abbia dei vantaggi innegabili, soprattutto adesso che l’approdo in zona Champions non sembra la
chimera delle ultime stagioni.

A proposito di pragmatismo, ad esempio, non sfugge a nessuno che una voce importante nell’aumento dei ricavi sia dovuto alla voce biglietteria e abbonamenti. […] Merito soprattutto delle decine di sold out che l’effetto Mou ha saputo generare. Morale: la stragrande maggioranza della tifoseria giallorossa chiede il rinnovo del contratto al portoghese, indifferente al fatto che il gioco spesso non sia di prima qualità.

[…] Se poi la visibilità è l’anima del commercio, non c’è nessun allenatore al mondo che può garantirla più di Mourinho. […] Non nascondiamolo, a orientare le scelte dei calciatori è quasi sempre l’ingaggio (e la Roma ha il terzo monte stipendi del campionato), ma davanti a salari analoghi, si è capito che essere allenati dallo Special One per tanti giocatori sia un privilegio. Non è un mistero che tante trattative difficili – Abraham, Matic, Dybala e Lukaku su tutte – siano state risolte dal fatto che sulla panchina giallorossa siede Mourinho […]”.

By Redazione PianetaChampions

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post correlati