Roma, la probabile formazione giallorossa 2022/2023

ROMA PROBABILE FORMAZIONE 2022/2023 – Chiusa la stagione 2021/2022 con un tutt’altro che esaltante sesto posto in campionato, ampiamente dimenticato, però, dai tifosi giallorossi grazie allo storico trionfo capitolino in Conference League, la Roma è ora intensamente al lavoro sul fronte calciomercato per consegnare a José Mourinho una rosa quanto più completa e competitiva possibile, al fine di ambire a posizioni più ambiziose in Serie A e, contestualmente, per percorrere un cammino ancora una volta importante sul palcoscenico europeo, in questo caso rappresentato dall’Europa League. In tal senso, le novità si apprestano a essere davvero importanti.

Roma, la probabile formazione giallorossa 2022/2023

Il reparto difensivo sembrerebbe essere l’unico in procinto di essere confermato: Rui Patricio ha garantito – nonostante qualche sporadica incertezza – quell’affidabilità che troppo spesso, negli ultimi anni, era mancata alla compagine giallorossa tra i pali. Davanti all’esperto estremo difensore portoghese, non si tocca il terzetto composto da Mancini, Smalling e Ibanez.

Diverso il discorso a centrocampo, dove l’arrivo di Nemanja Matic garantirà grande esperienza alla mediana romanista comportando però, al contempo, delle necessarie variazioni a livello tattico. Probabile che il posto accanto al serbo venga spesso ricoperto da Bryan Cristante, autentico pilastro del centrocampo di José Mourinho nell’ultima stagione: la poc’anzi citata accoppiata farebbe sorgere, però, qualche legittimo dubbio riguardo la forse non eccelsa dinamicità del duo e, di conseguenza, l’assenza di un uomo maggiormente versatile e di gamba, quale potrebbe essere Davide Frattesi, da tempo nel mirino della Lupa.

Sulle fasce, il nuovo acquisto Mehmet Zeki Celik sarà chiamato ad alternarsi al treno Rick Karsdorp sulla fascia destra; a sinistra, invece, importantissimo sarà il ritorno di Leonardo Spinazzola, anche se in sua assenza la “sorpresa” Nikola Zalewski ha dimostrato grande qualità e affidabilità, non facendo rimpiangere l’ex Atalanta e Juventus. Chissà che, con il rientro del laterale umbro, il polacco non possa essere impiegato qualche metro più avanti, in una posizione sulla carta a lui ancora più congeniale e che gli ha consentito di fare grandi cose in Primavera.

Davanti, assodate le certezze Lorenzo Pellegrini e Tammy Abraham, l’assegnazione dell’ultimo slot ruota tutta attorno al futuro di Nicolò Zaniolo, apparentemente sul piede di partenza e, da tempo, nel mirino della Juventus. Per sostituire l’ex Inter i nomi caldi sarebbero quelli di Domenico Berardi, Wilfried Zaha e, soprattutto, il sogno Paulo Dybala.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp/Celik, Cristante/Frattesi, Matic; Spinazzola/Zalewski; Pellegrini, Zaniolo/Berardi/Zaha/Dybala; Abraham All. Mourinho

By Nicola Cosentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati