Talento e nomi pesanti: la Serbia dal motore “italiano” darà battaglia

Il Gruppo G di Qatar 2022 è sicuramente uno dei più scintillanti: si affrontano infatti il Brasile cinque volte campione, la Svizzera arrivata prima nel girone di qualificazione ai danni dell’Italia, i Leoni indomabili d’Africa del Camerun e la Serbia che ha costretto il Portogallo di CR7 a passare dai play-off per approdare in Qatar. Neymar, Okafor, Anguissà, S. Milinkovic-Savic sono solo alcuni dei grandi nomi presenti nel raggruppamento, segno che ci sarà da battagliare.

Serbia a trazione “Serie A”: l’analisi

Gli uomini di Stojkovic dovrebbero schierarsi con un 3-4-1-2. Partendo dalla difesa abbondano muscoli e centimetri. Vanja Milinkovic-Savic, gigantesco portiere del Torino, difende la porta. Davanti a lui il terzetto composto da Veljkovic del Werder Brema, Milenkovic della Fiorentina e Pavlovic del Salisburgo.

A centrocampo, da destra a sinistra troviamo Zivkovic in forza al PAOK, e poi ben tre giocatori della nostra Serie A: il torinista Lukic, il laziale Sergej Milinkovic-Savic, faro della squadra e lo juventino Kostic, straordinario assist-man. In panchina non mancano le alternative di qualità come Gudelj del Siviglia, Grujic del Porto, Ilic e Lazovic del Verona.

In avanti Tadic dell’Ajax, trequartista di esperienza e qualità nonché capitano della squadra, proverà a servire quanti più palloni giocabili per la coppia di bomber formata dal centravanti della Juventus Dusan Vlahovic e dal capocannoniere del Fulham, Mitrovic. Pronti a farli rifiatare gli “italiani” Djuricic della Sampdoria, Radonjic del Torino e soprattutto Jovic, punta della Fiorentina.

Insomma la Serbia può contare su un mix esplosivo di giovani e veterani. Il motore è, come detto, italiano: la Serie A è rappresentata da ben 11 giocatori in 6 club diversi. Ci sono tutti gli ingredienti per provare ad andare fino in fondo.

Ecco la formazione:

SERBIA (3-4-1-2): V. Milinkovic-Savic; Veljkovic, Milenkovic, Pavlovic; Zivkovic, Lukic, S. Milinkovic-Savic, Kostic; Tadic; Vlahovic, Mitrovic. All. Stojkovic. A disposizione: Rajkovic, Dmitrovic, Erakovic, Babic, S. Mitrovic, Mladenovic, Maksimovic, Grujic, Racic, Gudelj, Ilicic, Lazovic, Djuricic, Radonjic, Jovic

 

By Pasquale Ucciero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati