Serie A – Maignan del Milan premiato come miglior calciatore del mese di aprile dall’AIC

Mike Maignan del Milan sta stupendo tutti in questo campionato, non facendo affatto rimpiangere Donnarumma.

Le parate di Mike Maignan non sono state a quanto pare apprezzate solo dai tifosi del Milan, non a caso il classe ’95 è stato premiato dall’AIC (Associazione Italiana Calciatori) come miglior giocatore del campionato per il mese di aprile. Un premio tutt’altro che scontato per un portiere, in quanto l’estremo difensore rossonero è il primo calciatore a vincere questo premio nel suo ruolo.

Il comunicato dell’AIC

Sette minuti prima del gol di Leao che ha deciso Milan-Fiorentina, Cabral ha colpito di testa dal limite dell’area piccola con violenza, ma Maignan, come se non aspettasse altro, si è piegato sulla sua destra e ha allungato le braccia per spingere il pallone verso l’alto e toglierlo dal suo destino di gol. 

È questo slancio, e le sue conseguenze sul campionato, che hanno permesso a Mike Maignan di vincere il premio di giocatore del mese AIC di aprile, battendo la concorrenza di Ciro Immobile, sei gol mensili, Gerard Deulofeu, assoluto trascinatore dell’ottimo mese dell’Udinese e Marko Arnautovic, autore di grandi partite contro squadre come Inter e Juventus. 

È la prima volta che un portiere vince questo premio in Serie A e c’è da dire che, se le prestazioni della squadra influenzano sempre la scelta di chi vota, mai come questo mese sembra un premio dato al Milan tutto o, se vogliamo essere meno dispersivi, almeno al reparto difensivo rossonero, che nelle ultime 9 partite di campionato ha subito appena 2 gol.

Maignan non può influenzare le partite toccando tanti palloni, dribblando tutti o segnando triplette, ma ha questi momenti dalla sua parte. Ad aprile ha fatto solo undici parate in cinque partite, ma quattro di queste sono state “come un gol”. Oltre a quella con la Fiorentina, c’è il volo plastico sul tiro di Barrow contro il Bologna e il balzo per togliere dall’incrocio un tiro di Vojvoda contro il Torino, due partite finite poi 0-0. La più difficile forse è stata poi quella sul colpo di testa di Hernani nel finale della partita con il Genoa. 

Al primo anno in Serie A, Maignan si sta dimostrando fondamentale dentro e fuori dal campo, con un carisma e una serenità che stanno aiutando i compagni. Con lui alle spalle la sensazione è che tutto il Milan sia più tranquillo e sicuro.

By Francesco Gala

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post correlati