❗ Sta nascendo il nuovo Leeds: dove vogliono arrivare i Whites?

Perso il giocatore più rappresentativo della squadra – probabilmente tra i più iconici nella storia del club – il Leeds ha aperto un nuovo capitolo del proprio percorso in Premier League. I servigi di Kalvin Phillips sono stati profumatamente pagati dal Manchester City ma comunque complicati da assorbire. Sostituire lo status del centrocampista soprannominato The Yorkshire Pirlo non sarà facile, per quanto i Whites abbiano numericamente già colmato tale lacuna.

L’erede di Phillips è già arrivato

Tyler Adams è uno dei talenti più brillanti della nuova generazioni di calciatori made in USA, che tanto bene potrebbero fare – e stanno già facendo – al movimento calcistico degli States. Centrocampista molto dinamico, il Leeds l’ha prelevato dal Lipsia, che a sua volta l’aveva pescato dai New York Red Bulls quando era un giovanissimo terzino. Julian Nagelsmann, oggi al Bayern Monaco, ne ha guidato la trasformazione tattica scoprendone e migliorandone le caratteristiche: grande agilità, notevole tecnica applicata, dinamismo e personalità. Doti che, coniugate in una certa maniera. l’hanno reso un giocatore di indiscutibile livello che, ad appena 23 anni, è pronto a dire la sua in Premier League, dove dovrà cercare di eguagliare prima, e migliorare poi, quanto fatto dal succitato Phillips.

A lezioni di imprevedibilità con Luis Sinisterra

Altro colpo messo a segno dal Leeds è quello che ha portato in Inghilterra Luis Sinisterra, decisamente uno dei migliori giocatori delle ultime annate in Eredivisie, dove ha sopraffatto la concorrenza con la maglia del Feyenoord. Ala imprevedibile e cinica, estrosa e dinamica (20 gol e 19 assist in 76 partite nel massimo campionato olandese rappresentano certamente un buon bottino, nell’ultimo anno è tornato nel giro della Nazionale colombiana, con la quale aveva esordito nel 2019 ad appena 20 anni (anche lui, così come Adams, è un classe ’99).

Quando meno te l’aspetti: il tocco di Brenden Aaronson

È stato il primo ad essere annunciato, dato che la notizia è stata resa nota alla fine di maggio, e finora anche il più pagato: l’acquisto di Brenden Aaronson è stato il segnale iniziale della volontà del Leeds di ritovare le gioie vissute con Marcelo Bielsa e dissipatesi negli ultimi mesi della scorsa stagione. Trequartista, compagno di Nazionale di Adams, ma di un anno più giovane rispetto a Tyler, nel gioco di Aaronson ciò che sorprende è la capacità di saper applicare giocate contro-intuitive in situazioni in cui ci si aspetterebbe decisamente qualcosa di diverso. Non siamo al cospetto di un velocista, né di un dribblomane oppure di una macchina da gol, ma la sua proverbiale capacità di rifinire e, al contempo, disorientare lo rendono un profilo assolutamente affascinante.

Marc Roca vuole tornare grande

Dopo le tante difficoltà patite con il Bayern Monaco, Marc Roca vuole ritornare a deliziare come ai tempi dell’Espanyol, club con il quale aveva mostrato deliziose geometrie e tanta conoscenza del gioco. Il classe ’96, ex Under 21 della Spagna, ha scelto il Leeds per ritrovarsi.

Kristensen: obiettivo monopolizzare la fascia destra

Il Leeds doveva intervenire sulla fascia destra, dove serviva un’alternativa a Luke Ayling. Fattispecie curata con l’acquisto di Rasmus Kristensen, terzino di spinta prelevato dal Salisburgo, così come Aaronson. Classe ’97, il Nazionale danese si candida a diventare titolare.

Gli altri obiettivi del Leeds

La campagna acquisti del sodalizio inglese non si fermerà qui, con la proprietà che è seriamente – e ulteriormente – intenzionata a consegnare all’allenatore Jesse Marsch un organico di indiscutibile livello: piacciono Charles De Ketelaere, su cui c’è anche il Milan, così come Hamed Junior Traoré, quest’ultima ipotesi da seguire non appena diventerà ufficiale la cessione di Raphinha, altro pezzo da novanta che potrebbe dunque salutare. Il Leeds cambia pelle: da vedere quale sarà il risultato della trasformazione.

By Redazione PianetaChampions

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati