Pilastro della mediana del Napoli, e tra i giocatori tecnicamente più attrezzati dell’intero campionato italiano, Piotr Zielinski si conferma oramai da anni come uno dei centrocampisti più forti dell’intero panorama calcistico europeo. Uno status che, oltre a essergli riconosciuto in virtù delle sue ottime prestazioni, appare ora certificato anche dai numeri.
Piotr Zieliński is the only player in Europe’s top five divisions averaging 4+ chances created per 90 minutes in the league this season. ✨ pic.twitter.com/mJSAu5PxLr
— Squawka (@Squawka) October 28, 2022
Come evidenzia Squawka, infatti, nessun calciatore nei cinque maggiori campionati europei costruisce in media più occasioni da goal nell’arco dei novanta minuti del polacco. L’ex Empoli e Udinese, con 4.09 chances confezionate a partita, è davanti ad autentici top player del calcio continentale come Kevin De Bruyne, Ousmane Dembélé e Dimitri Payet.
Da segnalare, nella top ten di questa speciale classifica, anche la presenza di altri volti noti della Serie A, quali: Cristiano Biraghi della Fiorentina, Gerard Deulofeu dell’Udinese e Matteo Politano, anch’egli in forza alla compagine partenopea.
