CHAMPIONS LEAGUE LIVERPOOL REAL – Allo Stade de France di Parigi (Francia), questa sera, sabato 28 maggio 2022 alle ore 21:00, andrà di scena la finalissima di UEFA Champions League tra Liverpool-Real Madrid, che decreterà la squadra campione d’Europa 2021-2022. Ad arbitra la partita sarà il sig. Clement Turpin (Fra).
Il momento di forma dei due club
Il Liverpool di Jurgen Klopp è reduce dalla vittoria per 3-1 sul Wolverhampton nell’ultima giornata di Premieri League, che non è bastata a regalare loro la tanta sperata vittoria del trofeo Nazionale. La vittoria del City in contemporanea ha messo la definitiva pietra sul verdetto. I Reds, per giungere a questa importante finale, hanno dovuto affrontare in semifinale l’ostile compagine spagnola del Villarreal. Nonostante le tante insidie, però, la supremazia inglese è stata netta, seppur i piani, dopo il primo tempo della gara di ritorno in Spagna, hanno rischiato di complicarsi seriamente. Dopo il 2-0 dell’andata, è arrivata un’altra vittoria, anche al ritorno, grazie al 2-3 conquistato in rimonta. In questa stagione Klopp è riuscito a conquistare due trofei: EFL Cup ed FA Cup.
Il Real Madrid di Carlo Ancelotti è reduce invece dal pareggio per 0-0 materializzatosi in casa contro il Real Betis Balompié nell’ultima giornata de LaLiga, quando i giochi erano ormai chiusi. La netta supremazia mostrata dai Blancos quest’anno ha concesso loro di vincere con ampio anticipo il campionato e con una certa agilità, visto il +13 sul Barcellona 2’. Per accedere alla finalissima di Parigi il loro percorso in semifinale è stato certamente più complicato. L’avversario, il Manchester City, è riuscito ad imporsi nella gara di andata in Inghilterra grazie ad un rocambolesco 4-3. La gara di ritorno, però, si è rivelata un capolavoro tattico di Ancelotti, che è riuscito ad arginare la forza a tratti dilagante degli uomini di Pep ed ha utilizzato tutto il cinismo dei suoi per sfangarla con un netto 3-1.
La presentazione del match
La sfida, tra due dei club che in questa stagione hanno maggiormente mostrato la propria forza e che meglio l’hanno canalizzata nel percorso europeo, può considerarsi il secondo atto della finale andata di scena lo scorso 2018 in Ucraina, quando a sfatarla fu il Real Madrid. Oggi, i presupposti e le differenze sono certamente differenti, così come alcuni degli interpreti, in entrambi i club, sono cambiati. Ciò che resta, però, è la voglia di proseguire di continuare a scrivere la storia da parte di questi due club.
L’appuntamento dunque è fissato a questa sera, allo Stade de France di Parigi (Francia), alle ore 21:00, per scoprire la vincitrice dell’edizione 2021-2022 della UEFA Champions League tra Liverpool-Real Madrid.