UEFA Champions League, Liverpool-Real Madrid: la presentazione del match

CHAMPIONS LEAGUE LIVERPOOL REAL – Allo Stade de France di Parigi (Francia), questa sera, sabato 28 maggio 2022 alle ore 21:00, andrà di scena la finalissima di UEFA Champions League tra Liverpool-Real Madrid, che decreterà la squadra campione d’Europa 2021-2022. Ad arbitra la partita sarà il sig. Clement Turpin (Fra).

Il momento di forma dei due club

Il Liverpool di Jurgen Klopp è reduce dalla vittoria per 3-1 sul Wolverhampton nell’ultima giornata di Premieri League, che non è bastata a regalare loro la tanta sperata vittoria del trofeo Nazionale. La vittoria del City in contemporanea ha messo la definitiva pietra sul verdetto. I Reds, per giungere a questa importante finale, hanno dovuto affrontare in semifinale l’ostile compagine spagnola del Villarreal. Nonostante le tante insidie, però, la supremazia inglese è stata netta, seppur i piani, dopo il primo tempo della gara di ritorno in Spagna, hanno rischiato di complicarsi seriamente. Dopo il 2-0 dell’andata, è arrivata un’altra vittoria, anche al ritorno, grazie al 2-3 conquistato in rimonta. In questa stagione Klopp è riuscito a conquistare due trofei: EFL Cup ed FA Cup.


Il Real Madrid di Carlo Ancelotti è reduce invece dal pareggio per 0-0 materializzatosi in casa contro il Real Betis Balompié nell’ultima giornata de LaLiga, quando i giochi erano ormai chiusi. La netta supremazia mostrata dai Blancos quest’anno ha concesso loro di vincere con ampio anticipo il campionato e con una certa agilità, visto il +13 sul Barcellona 2’. Per accedere alla finalissima di Parigi il loro percorso in semifinale è stato certamente più complicato. L’avversario, il Manchester City, è riuscito ad imporsi nella gara di andata in Inghilterra grazie ad un rocambolesco 4-3. La gara di ritorno, però, si è rivelata un capolavoro tattico di Ancelotti, che è riuscito ad arginare la forza a tratti dilagante degli uomini di Pep ed ha utilizzato tutto il cinismo dei suoi per sfangarla con un netto 3-1.

La presentazione del match

La sfida, tra due dei club che in questa stagione hanno maggiormente mostrato la propria forza e che meglio l’hanno canalizzata nel percorso europeo, può considerarsi il secondo atto della finale andata di scena lo scorso 2018 in Ucraina, quando a sfatarla fu il Real Madrid. Oggi, i presupposti e le differenze sono certamente differenti, così come alcuni degli interpreti, in entrambi i club, sono cambiati. Ciò che resta, però, è la voglia di proseguire di continuare a scrivere la storia da parte di questi due club.


L’appuntamento dunque è fissato a questa sera, allo Stade de France di Parigi (Francia), alle ore 21:00, per scoprire la vincitrice dell’edizione 2021-2022 della UEFA Champions League tra Liverpool-Real Madrid.

By Demetrio Oriolo

Durante il percorso di formazione classica ho sviluppato l'interesse per il giornalismo. Mi sono immerso nel mondo dell'informazione nel 2016, prendendo parte ad alcuni progetti in via di sviluppo, salvo poi continuare questo percorso di formazione e di crescita lavorando per prestigiosi progetti quali "Il Calcio Calabrese", "Calciomercato Report", "La Politica del Popolo" e "Calciatori Ignoranti". Sono uno dei fondatori del blog "Carpe Ideam". Nel corso degli anni ho collaborato con le testate "La Notizia Sportiva", "Pianeta Serie B" e "Calabria Live" e con il blog "Pianeta Champions" nel ruolo di editorialista. Vanto diverse pubblicazioni con "Il Quotidiano del Sud".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post correlati