Diaby, da Crotone ai 50 milioni dell’Aston Villa: i talenti delle “provinciali” diventati top

La mutazione etica e sentimentale subita nel calcio negli ultimi decenni è quanto di più riassuntivo e significativo possa esistere per descrivere l’evoluzione sociale. Ai presidenti che vivevano le partite in prima persona e con il cuore in gola di una volta, si sono sostituiti adesso freddi e cinici imprenditori che provano a fare del calcio fonte di guadagno.

Spesso ciò si tramuta in faraoniche vendite volte al compimento di importanti plusvalenze che altro non fanno che indispettire e allontanare il tifoso. Plusvalenze, però, che non hanno sempre lo stesso fine o significato. Tante sono invece le piccole realtà capaci di scovare e crescere talenti da rivendere poi alle squadre di blasone. Tanto che negli ultimi anni le plusvalenze effettuate dai club italiani sono numerose.

I talenti delle provinciali diventati top

I talenti delle provinciali diventati top negli ultimi anni sono numerosi e sempre più pronti a spiccare il volo nei grandi club. Per ultimo Moussa Diaby, da meteora al Crotone, è adesso in procinto di firmare con l’Aston Villa. Il giocatore ha vissuto l’esperienza decisiva per la sua carriera in Germania al Bayer Leverkusen e ha così attirato l’attenzione dei grandi club

Negli anni, però, sono stati diversi i giocatori ad aver seguito le sue orme e ad aver fatto le fortune dei club di provincia. Per ultimo, restando in ordine Crotone, troviamo il caso Messias, passato al Milan e diventato pedina fondamentale per Pioli. Sempre affermatosi al Milan, con cui è diventato Campione d’Italia, troviamo Sandro Tonali. Il centrocampista, partito dal Brescia, è adesso un nuovo giocatore del Newcastle. In ottica Inghilterra non possiamo non citare poi Bruno Fernandes, che dopo una numerosa gavetta in Italia tra Portogallo e Manchester United ha dato sfocio di tutto il suo talento. Chiudiamo questa particolare lista con tre giocatori che hanno reso grande il Pescara di Zeman portandolo dalla Serie A alla Serie B: Marco Verratti, Lorenzo Insigne e Ciro Immobile. I tre si sono poi presi la scena Nazionale ed Internazionale rispettivamente con Paris Saint-Germai, Napoli e Lazio (quest’ultimo dopo aver girovagato per un po’).

By Demetrio Oriolo

Durante il percorso di formazione classica ho sviluppato l'interesse per il giornalismo. Mi sono immerso nel mondo dell'informazione nel 2016, prendendo parte ad alcuni progetti in via di sviluppo, salvo poi continuare questo percorso di formazione e di crescita lavorando per prestigiosi progetti quali "Il Calcio Calabrese", "Calciomercato Report", "La Politica del Popolo" e "Calciatori Ignoranti". Sono uno dei fondatori del blog "Carpe Ideam". Nel corso degli anni ho collaborato con le testate "La Notizia Sportiva", "Pianeta Serie B" e "Calabria Live" e con il blog "Pianeta Champions" nel ruolo di editorialista. Vanto diverse pubblicazioni con "Il Quotidiano del Sud".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post correlati