Europa League – Com’è andata la scorsa finale? Ennesimo trionfo di Emery

EUROPA LEAGUE SCORSA FINALE – Vi ricordate com’è andata la scorsa finale di Europa League? Beh, bastano un paio di key words e tutto ritorna alla memoria: Emery Cup. Si è trattato infatti del quarto successo nella competizione per il tecnico spagnolo, che dopo i tre trionfi precendenti in sella al Siviglia, si è ripetuto alla guida del Villareal, battendo il Manchester United di Solskjaer ai calci di rigore.

Il percorso delle due finaliste e la gara di Danzica

Gli spagnoli vengono sorteggiati nel Girone I con gli azeri del Qarabag, gli israeliani del Maccabi Tel Aviv e i turchi del Sivasspor. Dominano la prima fase con 5 vittorie ed 1 pareggio, trovando ai sedicesimi di finale il Salisburgo battuto 4-1 tra andata e ritorno (0-2; 2-1). Agli ottavi regolano senza patemi la Dinamo Kiev (2-0 sia all’andata che al ritorno), mentre ai quarti eliminano la Dinamo Zagabria con un risultato totale di 3-1. In semifinale affrontano l’Arsenal vincendo la gara d’andata in casa per 2-1 e mantenendo lo 0-0 all’Emirates. Agguantano così la prima finale di Europa League della loro storia, diventando l’ottavo club iberico a raggiungere l’atto finale della competizione.

Gli inglesi, invece, chiudono al terzo posto il Girone H di Champions League, alle spalle di PSG e Lipsia e davanti all’Istanbul Basaksehir. Ai sedicesimi di Europa League pescano la Real Sociedad, battuta col risultato complessivo di 4-0 tra andata e ritorno. C’è il Milan di Pioli agli ottavi, che strappa un pari (1-1) in extremis all’Old Trafford, ma capitola a San Siro con un gol di Pogba. Passaggio più agevole ai quarti di finale, dove i Red Devils fanno fuori per 4-0 il Granada. Altra italiana in semifinale, ovvero la Roma di Paulo Fonseca, strapazzata col risultato tennistico di 6-2 in Inghilterra, cui fa seguito il 3-2 dell’Olimpico a favore dei giallorossi. 8-5 e seconda finale di Europa League conquistata, a distanza di 4 anni dal successo di Stoccolma, targato Mourinho, contro l’Ajax.

Il 26 maggio 2021 allo Stadio Energa Gdańsk di Danzica, in Polonia, è andata in scena la finale tra i Red Devils e il Submarino Amarillo. La partita inizia con il Manchester Utd che spinge nell’area avversaria costringendo il Villarreal a chiudersi in difesa. Al 29′ gli spagnoli trovano la deviazione vincente di Gerard Moreno su una punizione di Parejo e passano in vantaggio alla prima occasione. Il primo tempo finisce 1-0 con gli inglesi che, nonostante il maggior possesso palla, non riescono a creare reali occasioni pericolose. Nel secondo tempo la compagine di Solskjaer continua a spingere in attacco, e al 55′ Cavani trova il gol del pareggio. I tempi regolamentari si concludono in parità. Ai supplementari cala l’intensità e succede poco o nulla. Il match si decide ai calci di rigore. Primi 5 penalty perfetti per entrambe le squadre che vanno ad oltranza. All’undicesimo rigore tirano entrambi i portieri: Rulli segna e poi para il tentativo successivo di De Gea, facendo esplodere di gioia i suoi.

Il Villareal vince la prima Europa League della sua storia (al primo tentativo) e accede ai gironi di Champions League, dove troverà lo stesso United, assieme all’Atalanta e allo Young Boys. Il resto è storia recente: girone superato, eliminate Juventus e Bayern Monaco nella fase ad eliminazione diretta, con i sogni del Sottomarino Giallo infrantisi solo in semifinale al cospetto del Liverpool di Klopp.

By Pasquale Ucciero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post correlati