LEICESTER ROMA – Al Leicester City Stadium andrà in scena alle ore 21:00 di stasera la gara d’andata della semifinale di Conference League tra le Foxes e la Roma.
Come arrivano i due club all’appuntamento
Il Leicester sta vivendo una stagione piuttosto transitoria nella sempre iper-competitiva Premier League. La compagine allenata da Brendan Rodgers occupa la decima posizione in campionato e non ottiene i 3 punti da ben 4 gare. L’attenzione dell’ambiente si è decisamente spostata verso la competizione continentale, unica via ancora percorribile per giocare l’Europa League il prossimo anno. Proprio il secondo torneo europeo è stato il punto di partenza della stagione degli inglesi, i quali però hanno terminato al terzo posto il proprio girone alle spalle di Spartak Mosca e Napoli. Il cammino in UECL è stato invece piuttosto convincente, nonostante il confronto con avversarie di livello come Rennes e PSV.
La Roma, come sottolineato anche da José Mourinho nella conferenza pre-gara, è invece in corsa su due fronti. I giallorossi sono infatti quinti in Serie A, anche se quasi matematicamente tagliati fuori dalla corsa Champions League dopo il netto 3-1 patito in casa dell’Inter. La stagione della squadra della Capitale è stata contraddistinta da alti e bassi, ma in Europa l’allenatore portoghese ha tenuto fede alla propria notevole tradizione e condotto, pur tra mille peripezie, i suoi uomini all’agognata semifinale. Emblematico è stato il successo casalingo nettissimo ai quarti contro il Bodo/Glimt, che sia ai gironi che nell’andata del doppio confronto nelle fasi eliminatorie aveva ottenuto vittorie prestigiosissime illudendo i supporter norvegesi.
I precedenti europei
Tra i due club non ci sono precedenti. Le Foxes hanno affrontato per la prima volta una squadra italiana in questa stagione in EL, il Napoli. Lo score è di una sconfitta e un pareggio, risultati che hanno pregiudicato il passaggio del turno. Decisamente più corposo è lo storico dei giallorossi contro avversarie inglesi: 34 le partite disputate, 10 i successi, 10 i pareggi e ben 14 le sconfitte.
Le probabili formazioni
LEICESTER (4-4-1-1):Schmeichel; Ricardo Pereira, Fofana, Jonny Evans, Castagne; Albrighton, Tielemans, Dewsbury-Hall, Barnes; Maddison; Iheanacho. All. Brendan Rodgers
ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Mkhitaryan, Zalewski; Pellegrini; Zaniolo, Abraham. All. José Mourinho
Dove vedere il match in streaming/tv
La gara sarà visibile in diretta streaming su DAZN e in TV sui canali di Sky.