Il Manchester City vince 1-0 contro l’Atletico Madrid: decisivo nei quarti di andata un gol di De Bruyne

Il Manchester City vince la gara di andata valida per i quarti di finale di Champions League 1-0 all’Etihad Stadium contro l’Atletico Madrid di Diego Simeone. Al ritorno agli inglesi basterà non perdere per ottenere l’accesso alle semifinali della coppa dalle grandi orecchie.

Prima frazione di gioco completamente bloccata, con l’Atletico che tiene bassissimo il proprio baricentro per non subire le offensive dei padroni di casa, i quali non riescono a scardinare il muro eretto dalla squadra di Simeone, che chiude i primi 45′ con appena il 30% di possesso palla contro il 70% degli avversari.

Nella ripresa la gara è più fluido, con i padroni di casa che si rendono pericolosi prima con un calcio di punizione dai venticinque metri calciato sul primo palo da De Bruyne e respinto in qualche modo da Oblak e poi sugli sviluppi di un angolo con un colpo di testa di Laporte che termina di poco alto sopra la traversa, mentre gli ospiti sprecano un paio di contropiedi abbastanza invitanti. I due allenatori mettono mano alla panchina e Guardiola fa la scelta giusta inserendo Foden, che con un gran pallone premia in area di rigore l’inserimento di De Bruyne, che con il destro incrocia alla perfezione la sua conclusione e porta in vantaggio i suoi al 70′. All’80′ i padroni di casa vanno vicini al raddoppio, dopo un’altra grande giocata di Foden, che semina il panico nella difesa avversaria, entra in area di rigore e mette un cross al centro respinto dalla retroguardia colchoneros, con il pallone che capita al limite dell’area di rigore a De Bruyne, il quale lascia partire un destro respinto quasi sulla linea da Savić, anche se l’estremo difensore ospite Oblak sembrava comunque sulla traiettoria. Nel finale non accade nulla di particolare, e si arriva così al triplice fischio finale dell’arbitro rumeno Kovács che sancisce la vittoria della squadra di Pep Guardiola, al termine di una sfida assai complicata per gli inglesi.

Manchester City – Atletico Madrid 1-0: il tabellino

Manchester City (4-3-3): Ederson; João Cancelo, Stones, Laporte, Aké; De Bruyne, Rodri, Gündoğan (68′ Grealish); Mahrez (68′ Foden), Sterling (68′ Gabriel Jesus), Bernardo Silva. Allenatore: Pep Guardiola.

Atletico Madrid (5-3-2): Oblak; Vrsaljko, Felipe, Savić, Reinildo, Renan Lodi; M.Llorente (60′ Cunha), Kondogbia, Koke (60′ De Paul); João Félix (81′ Lemar), Griezmann (60′ Correa). Allenatore: Diego Simeone.

Arbitro: István Kovács (ROU).

Marcatori: 70′ De Bruyne (MAN)

Ammoniti: 69′ De Paul (ATL), 83′ Correa (ATL), 84′ Gabriel Jesus (MAN), 90′ Vrsaljko (ATL), 90′ Ederson (MAN).

 

By Redazione PianetaChampions

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati