Rinnovo Moukoko e resistenza per Bellingham: il Borussia Dortmund non è solo cessioni

Da sempre fucina di grandi talenti, il Borussia Dortmund è stato spesso rimproverato di pensare più alle plusvalenze con i suoi fenomeni che a costruire concrete realtà che possano impensierire i grandi colossi del calcio mondiale. Trattenere però giocatori il cui valore sale con una certa frequenza, a meno che non si può contare su illimitate risorse, non è mai cosa semplice. Il calcio ha ormai intrapreso una strada da cui, al momento, pare difficile tornare indietro. Non sempre le idee hanno la meglio sul Dio denaro.

Il Borussia Dortmund, però, per ben che se ne dica, ha tentato in passato e lo sta facendo tutt’ora, di trattenere i suoi talenti migliori per non smantellare puntualmente l’organico. Le fatiche in campionato si stanno protraendo, nonostante l’ultima vittoria per 4-3 contro l’Augusta, l’aggancio alla zona Champions non è ancora arrivato. Il quarto posto, occupato dall’Union Berlino, dista attualmente due punti, non una distanza incolmabile.

Il futuro

Da sempre considerate una delle migliori palestre d’Europa nella produzione di talenti, il BVB ha, e in parte sta, facendo i conti con due questioni molto delicate. Appurato il momento non esattamente idilliaco in campionato, la società di Reinhard Rauball ha dato un segnale positivo a tutto l’ambiente.

Il talento classe 2004 Youssoufa Moukoko, protagonista di sei reti in quindici presenze in questa stagione in Bundesliga, sembrava ormai destinato alla partenza. Il contratto in scadenza a giugno aveva messo il Borussia in una scomoda posizione. Perdere un gioiello di questo calibro avrebbe certamente peggiorato la situazione. Il club invece, dopo un lungo lavoro di trattativa e dopo aver convinto il ragazzo a restare (la volontà sembrava essere quella di lasciare), si appresta a far firmare lui un importante rinnovo. Si parla infatti di un prolungamento che lo terrà legato al BVB fino al 2026, quando compirà 21 anni. Lo stipendio sarà di 6 milioni lordi l’anno, bonus compresi. In più incasserà 10 milioni al momento della firma. Il Dortmund, pur di non perderlo a zero, di fatto lo ha riacquistato, versando altri 5 milioni a Patrick Williams, il suo agente.

Situazione diversa invece per Jude Bellingham. Il centrocampista inglese, dopo l’exploit degli ultimi mesi, con piena consacrazione ricevuta al Mondiale nonostante il deludente cammino dell’Inghilterra, si appresta a lasciare il Borussia Dortmund. Il club tedesco ha provato ad imbastire una trattativa per proseguire ancora insieme il cammino, ma la pista al momento non sembra essere particolarmente calda. Per cederlo, però, il club vorrebbe incassare una somma tra i 100 e i 150 milioni di euro. In lizza ci sono Real Madrid, Manchester City e Liverpool con i Reds che sarebbero in pole visto che Jurgen Klopp starebbe spingendo per avere il calciatore inglese con una certa insistenza. Il BVB, però, farà di tutto per non mollare la presa e godersi ulteriormente il suo talento cristallino.

 

By Demetrio Oriolo

Durante il percorso di formazione classica ho sviluppato l'interesse per il giornalismo. Mi sono immerso nel mondo dell'informazione nel 2016, prendendo parte ad alcuni progetti in via di sviluppo, salvo poi continuare questo percorso di formazione e di crescita lavorando per prestigiosi progetti quali "Il Calcio Calabrese", "Calciomercato Report", "La Politica del Popolo" e "Calciatori Ignoranti". Sono uno dei fondatori del blog "Carpe Ideam". Nel corso degli anni ho collaborato con le testate "La Notizia Sportiva", "Pianeta Serie B" e "Calabria Live" e con il blog "Pianeta Champions" nel ruolo di editorialista. Vanto diverse pubblicazioni con "Il Quotidiano del Sud".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati