MOURINHO FINALE – Giunto a Roma nell’estate del 2021, per guidare la squadra giallorossa, José Mourinho, grazie ad una dialettica mai banale e ad atteggiamenti da vero trascinatore è riuscito ad entrare nei cuori di tutti i suoi tifosi.
Nonostante una stagione che ha vissuto di tanti alti e bassi, figlia di un livello certamente più equilibrato in Serie A e maggiormente insidioso in Europa con l’avvento della nuova Conference League, la Roma è ampiamente nei parametri prospettati ad inizio anno.
Con la finale di Conference League alle porte, di certo il risultato più inatteso e quello che ha creato maggiore entusiasmo, la Roma potrebbe alzare un trofeo europeo per la prima volta nella sua storia. Mourinho, esperto conoscitore del calcio europeo e già vincitore di Champions League ed Europa League, è alla sua ottava finale europea, quella che ha definito: “Questa per me è la più importante, perché le altre sono state già giocate: questa ora bisogna giocarla e vincerla”.
“Famiglia totale” 💛❤️
— AS Roma (@OfficialASRoma) May 6, 2022
José Mourinho | #ASRoma pic.twitter.com/VxU6qBQhZy
I numeri di Mourinho nelle precedenti finali europee
Il tecnico portoghese, come abbiamo detto, ha messo in bacheca quasi tutti i maggiori titoli europei. Su tutti spiccano Europa League e Champions League, consecutivamente tra 2003 e 2004, conquistate col Porto.
Queste le finali vinte da Mourinho:
Europa League 2003 col Porto;
Champions League 2004 col Porto;
Champions League 2010 con l’Inter;
Europa League 2017 con il Manchester United.
L’altra faccia della medaglia, invece, evidenzia come nella sua bacheca manchi una Supercoppa europea, autentica bestia nera di Mourinho e sfuggita dalle sue mani per ben tre volte. Le uniche sconfitte in finale, per lui, sono arrivate tutte in questa manifestazione.
Le sconfitte dello Special One:
Battuto in Supercoppa Europea 2003 col Porto (trofeo al Milan);
Battuto in Supercoppa Europea 2013 col Chelsea (trofeo al Bayern);
Battuto in Supercoppa Europea 2017 col Manchester United (trofeo al Real Madrid).