Il ridimensionamento europeo di Mourinho: i suoi numeri in finale

MOURINHO FINALE – Giunto a Roma nell’estate del 2021, per guidare la squadra giallorossa, José Mourinho, grazie ad una dialettica mai banale e ad atteggiamenti da vero trascinatore è riuscito ad entrare nei cuori di tutti i suoi tifosi.

Nonostante una stagione che ha vissuto di tanti alti e bassi, figlia di un livello certamente più equilibrato in Serie A e maggiormente insidioso in Europa con l’avvento della nuova Conference League, la Roma è ampiamente nei parametri prospettati ad inizio anno.

Con la finale di Conference League alle porte, di certo il risultato più inatteso e quello che ha creato maggiore entusiasmo, la Roma potrebbe alzare un trofeo europeo per la prima volta nella sua storia. Mourinho, esperto conoscitore del calcio europeo e già vincitore di Champions League ed Europa League, è alla sua ottava finale europea, quella che ha definito: “Questa per me è la più importante, perché le altre sono state già giocate: questa ora bisogna giocarla e vincerla”.

I numeri di Mourinho nelle precedenti finali europee

Il tecnico portoghese, come abbiamo detto, ha messo in bacheca quasi tutti i maggiori titoli europei. Su tutti spiccano Europa League e Champions League, consecutivamente tra 2003 e 2004, conquistate col Porto.

Queste le finali vinte da Mourinho:

Europa League 2003 col Porto;

Champions League 2004 col Porto;

Champions League 2010 con l’Inter;

Europa League 2017 con il Manchester United.

L’altra faccia della medaglia, invece, evidenzia come nella sua bacheca manchi una Supercoppa europea, autentica bestia nera di Mourinho e sfuggita dalle sue mani per ben tre volte. Le uniche sconfitte in finale, per lui, sono arrivate tutte in questa manifestazione.

Le sconfitte dello Special One:

Battuto in Supercoppa Europea 2003 col Porto (trofeo al Milan);    

Battuto in Supercoppa Europea 2013 col Chelsea (trofeo al Bayern);

Battuto in Supercoppa Europea 2017 col Manchester United (trofeo al Real Madrid).

By Demetrio Oriolo

Durante il percorso di formazione classica ho sviluppato l'interesse per il giornalismo. Mi sono immerso nel mondo dell'informazione nel 2016, prendendo parte ad alcuni progetti in via di sviluppo, salvo poi continuare questo percorso di formazione e di crescita lavorando per prestigiosi progetti quali "Il Calcio Calabrese", "Calciomercato Report", "La Politica del Popolo" e "Calciatori Ignoranti". Sono uno dei fondatori del blog "Carpe Ideam". Nel corso degli anni ho collaborato con le testate "La Notizia Sportiva", "Pianeta Serie B" e "Calabria Live" e con il blog "Pianeta Champions" nel ruolo di editorialista. Vanto diverse pubblicazioni con "Il Quotidiano del Sud".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati