Napoli, il calendario fino alla pausa per il Mondiale: quante insidie

Il Napoli di Luciano Spalletti, che a suon di prestazioni si sta confermando la squadra più in forma del campionato, con la vittoria per 3-2 sul Bologna conquistata domenica allo Stadio Diego Armando Maradona ha mantenuto la posizione di vertice nella classifica della Serie A.

Con 26 punti conquistati in dieci partite, a referto pesano (si fa per dire) i due pareggi contro Fiorentina e Lecce, la squadra di Spalletti ha vinto otto partite su dieci. Con 25 gol fatti e 9 subiti, inoltre, rappresentano attualmente il miglior attacco e la seconda miglior difesa del campionato.

 

Numeri a parte, che nel calcio poi sono quel che più contano, ciò che sta maggiormente impressionando di questa squadra è la fisionomia acquisita e la proposta in campo. I partenopei si stanno confermando una autentica macchina da guerra, in grado di mettere in ginocchio corazzate come Liverpool, Ajax, Milan e Lazio su tutte. La bellezza del gioco espresso, oltre a manifestarsi con i risultati, la si apprezza e percepisce in ciò che la squadra riesce a fare in campo e nel modo in cui ciò avviene.

Il calendario del Napoli fino alla pausa per il Mondiale

Da qui alla prossima pausa per il Mondiale in Qatar, il Napoli sarà chiamato a confermare quanto di buono fatto e dimostrare che questa prima parte di stagione non è solo un caso ma il frutto di una programmazione e di un lavoro serio e lungimirante.

In Serie A, dove i partenopei occupano momentaneamente il primo posto, a due lunghezze dall’Atalanta, prima della sosta per il Mondiale mancano ancora cinque partite. Gli azzurri dovranno infatti vedersela contro Roma, Sassuolo, Atalanta, Empoli e Udinese. Come possiamo vedere, infatti, toccherà loro disputare precisamente tre scontri diretti e le due insidie rappresentate dalle squadre di Dionisi e Zanetti.

In Champions League, dove il passaggio del turno è avvenuto con due giornate i anticipo grazie alla doppia vittoria contro l’Ajax, il calendario metterà loro di fronte Rangers prima e Liverpool poi. Nonostante la qualificazione sia già avvenuta, Spalletti ha espresso chiaramente che non ci saranno cali di tensione riguardo questa competizione, poiché il passaggio da primi è cosa necessaria.

Il calendario:

Serie A, 23-10-2022: Roma-Napoli

Champions League, 26-10-2022: Rangers-Napoli

Serie A, 29-10-2022: Napoli-Sassuolo

Champions League, 01-11-2022: Liverpool-Napoli

Serie A 05-11-2022: Atalanta-Napoli

Serie A, 08-11-2022: Napoli-Empoli

Serie A, 12-11-2022: Napoli-Udinese.

By Demetrio Oriolo

Durante il percorso di formazione classica ho sviluppato l'interesse per il giornalismo. Mi sono immerso nel mondo dell'informazione nel 2016, prendendo parte ad alcuni progetti in via di sviluppo, salvo poi continuare questo percorso di formazione e di crescita lavorando per prestigiosi progetti quali "Il Calcio Calabrese", "Calciomercato Report", "La Politica del Popolo" e "Calciatori Ignoranti". Sono uno dei fondatori del blog "Carpe Ideam". Nel corso degli anni ho collaborato con le testate "La Notizia Sportiva", "Pianeta Serie B" e "Calabria Live" e con il blog "Pianeta Champions" nel ruolo di editorialista. Vanto diverse pubblicazioni con "Il Quotidiano del Sud".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati