L’avventura di Matteo Politano al Napoli è virtualmente conclusa. Sia il giocatore che il suo agente hanno espresso il loro malumore, soprattutto per il poco spazio avuto nella seconda parte di stagione.
I primi chiarissimi segnali erano arrivati proprio da parte del giocatore ex Inter e Sassuolo, nel classico bilancio di fine stagione fatto a margine dell’ultima di campionato contro lo Spezia:
“É stata una stagione positiva, speravo di fare qualche partita e qualche gol in più”.
Poi a chiarire definitivamente i malumori di Politano è stato Mario Giuffrida, agente del calciatore, in un’intervista a Radio Marte:
“Nell’ultima parte di campionato è stato accantonato. Abbiamo avuto un colloquio con Spalletti, non sente più la fiducia del suo allenatore. Ha detto che se fosse arrivata qualche offerta l’avrebbe valutata. La testa fa più delle gambe, perché quando un giocatore sente la piena fiducia e non si sente messo in discussione fa di più. Le prestazioni sono venute a mancare per questo. Vivendo questa situazione ha detto che avrebbe valutato offerte. Futuro all’estero? Tutti pensano al Valencia di Gattuso. Lui è un estimatore di Politano e sicuramente prenderemo in considerazione la destinazione, è una possibilità. Ma ci possono essere possibilità anche in Italia e in altri posti esteri”.
Il Valencia resta ovviamente una delle piste più calde, in quanto ritroverebbe mister Gattuso. L’allenatore nella sua gestione napoletana ha dato estrema fiducia al giocatore ed ha sempre apprezzato le qualità di Politano: dribbling, mancino chirurgico, grande rapidità ed anche una discreta attitudine al sacrificio in fase difensiva. L’allenatore ex Milan è stato infatti uno dei principali artefici dell’approdo di Politano in azzurro nella sessione invernale di mercato della stagione 2019-20 e lo accoglierebbe a braccia aperte al Valencia.
Sotto la gestione Gattuso, Matteo Politano, in una stagione e mezzo ha giocato 70 partite e trovato la via della rete 13 volte, addirittura nell’ultima stagione ha saltato soltanto una gara in Serie A.
Con Spalletti invece ha al referto 39 presenze (33 in campionato) ed ha timbrato 5 volte il cartellino. Nel finale di stagione, in particolare, Spalletti ha preferito non puntare sul giocatore, schierando spesso e volentieri un Lozano non nella sua miglior stagione in carriera. Insomma, in seguito all’infortunio capitato durante la gara con l’Inter, l’esterno d’attacco non ha più ritrovato la fiducia del suo allenatore.
Politano ora non sente più la fiducia di mister Spalletti, ad onor del vero non la sente da un bel po’ di mesi ed ora, in concomitanza con la sua esperienza in Nazionale in Nations League, tra l’altro da protagonista, il classe ’93 direttamente ed indirettamente ha fatto sapere che la sua avventura napoletana è giunta al capolinea.