Dopo la quinta giornata del campionato di Serie A 2024-2025, che ha visto Juventus e Napoli annullarsi in uno scialbo 0-0 e il Milan battere a sorpresa l’Inter nel derby, cambiano anche le percentuali di vittoria dello Scudetto per le big secondo i dati statistici Opta.
Il relativo Predictor vede i nerazzurri ancora saldamente in testa ma, al contempo, aver anche perso quasi dieci punti percentuali rispetto a inizio stagione: dall’originario 79,1%, la Beneamata è infatti scesa al 69,5% a seguito di un inizio di campionato certamente al di sotto delle aspettative.
Subito dopo i Campioni d’Italia in carica ecco, al secondo posto, l’Atalanta: gli orobici vedono ora sensibilmente aumentare le proprie chances, passate dall’iniziale 11,3% all’attuale 13,8%.
Più che raddoppiate, poi, le probabilità della Juventus nonostante tre pareggi a reti bianche di fila contro Roma, Empoli e, per l’appunto, Napoli: dal 4%, infatti, i bianconeri si ritrovano ora all’8,8%.
Sale, seppur di poco, anche il Milan che, dal 2%, si ritrova ora il 3,2% di alzare il tricolore. Discorso simile per il Napoli che, dal basissimo 0,2%, si attesta ora sull’1,6%.
Da segnalare come l’attuale capolista solitaria Torino, con l’1,4% di probabilità, si ritrovi al momento davanti a compagini sulla carta più attrezzate del calibro di Roma (0,8%) e Lazio (0,5%).
Capitolo retrocessioni
A salutare la Serie A potrebbero essere subito due neopromosse: terzultimo posto per il Venezia con il 15,4% di possibilità, inferiore solo al Como, destinato alla penultima posizione (21,6%). La principale candidata all’ultima piazza è infine il Cagliari (49,2%).