Alla scoperta di Vitinha, il nuovo centrocampista del Paris Saint-Germain

PSG VITINHA – Vincere, per chi del calcio ne fa una questione prettamente passionale, è ciò che più conta. Trovare la vittoria non è mai cosa facile ma, dare continuità ai successi, è ancor più difficile. Il Paris Saint-Germain, da anni protagonista in Francia, dove vince e stravince consolidando la propria posizione, non si vuole più accontentare. I numerosi tentativi andati a male in Europa, nonostante i colpi di mercato faraonici, hanno spinto il club a guardare alla campagna acquisti con occhio differente.

Alla scoperta del nuovo acquisto del PSG: Vitinha

E’ cosa ormai appurata: le stelle, per trionfare, non bastano da sole. Per questo, dopo i numerosi colpi ad effetto effettuati dal Paris Saint Germain, il primo colpo dell’era post Leonardo, quella targata Luis Campos, è di matrice differente. Il club francese, per rinforzare la propria mediana, ha deciso di andare all-in su Vitinha.

Vitor Machado Ferreira, meglio noto come Vitinha, è un centrocampista portoghese. Il classe 2000, cresciuto nelle giovanili del Porto, si è messo in mostra proprio in quest’ultima squadra, con l’importante exploit dell’ultima stagione. Decisiva l’esperienza in Inghilterra nella stagione 2020-2021, in prestito per un anno al Wolverhampton.

Nella stagione appena conclusasi, il centrocampista ha collezionato 37 presenze con il Porto in tutte le competizioni, condite da tre gol. Ciò che più ha convinto la critica, però, sono state le sue prestazioni e la capacità di incidere nello sviluppo del gioco.

In patria, dopo le tante prestazioni positive, viene considerato un architetto del centrocampo. Centrocampista universale, si è confermato tecnicamente molto abile. Ciò che più ha stupito, però, è la sua capacità di occupare con dinamismo e intelligenza tutti i ruoli del centrocampo: regista, mezzala, trequartista. Il risultato non cambia.

Il Porto, confermando la propria propensione nella formazione di talenti, ha goduto quest’anno di un giocatore in grado di amministrare le redini del gioco, sfruttando la sua visione periferica del gioco. La capacità di agire nello stretto, inoltre, ha fatto si che potesse anche alzare il suo raggio d’azione, risultando decisivo anche sulla trequarti e dietro le punte.

Tutto ciò, presto, sarà al servizio del PSG. Per averlo, i parigini, sono pronti a sborsare i 40 milioni di euro necessari per avvalersi della clausola.

By Demetrio Oriolo

Durante il percorso di formazione classica ho sviluppato l'interesse per il giornalismo. Mi sono immerso nel mondo dell'informazione nel 2016, prendendo parte ad alcuni progetti in via di sviluppo, salvo poi continuare questo percorso di formazione e di crescita lavorando per prestigiosi progetti quali "Il Calcio Calabrese", "Calciomercato Report", "La Politica del Popolo" e "Calciatori Ignoranti". Sono uno dei fondatori del blog "Carpe Ideam". Nel corso degli anni ho collaborato con le testate "La Notizia Sportiva", "Pianeta Serie B" e "Calabria Live" e con il blog "Pianeta Champions" nel ruolo di editorialista. Vanto diverse pubblicazioni con "Il Quotidiano del Sud".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati