Leghe in 🏝️, punto sulla Premier: Arsenal per l’impresa. Che lotte per Champions e salvezza

Al termine del 28° turno del campionato di Premier League è scattata come nel resto del mondo calcistico la pausa delle competizioni per permettere la disputa delle gare delle Nazionali. In Inghilterra la classifica è quanto mai sfalsata, con tante squadre che devono ancora recuperare dei match. Diventa quindi un po’ più complesso tratteggiare un bilancio chiaro, ma è comunque possibile delineare gli scenari che ci attendono nel finale di stagione.

La vetta dell’Arsenal di Mikel Arteta, lo scorso anno neppure qualificato in Champions, è la sorpresa positiva più grande. I Gunners sembrano aver superato anche il periodo di appannamento e stanno macinando punti su punti. Il Manchester City, unica inseguitrice credibile, ha 8 punti da recuperare ma anche una partita in meno. Sin qui la squadra di Pep Guardiola non è stata abile a sfruttare le occasioni, sprecando anche il successo nello scontro diretto. Abbastanza in controllo su chi è dietro ma lontano dalle prime due c’è un Manchester United rinato sotto la cura Erik ten Hag.

La sfida per il quarto posto è più aperta che mai a causa del flop totale di Liverpool Chelsea e del rendimento altalenante di un Tottenham che pur se formalmente ancora in zona Champions è pronto a esonerare Antonio Conte. Le rivelazioni Newcastle Brighton, qualora vincessero i match da recuperare, sarebbero 4^ e 5^ forza di un campionato sorprendente. Difficilissima la rimonta dei Reds, ai limiti dell’impossibile quella dei Blues. Per un posto in Europa da non sottovalutare neppure il Brentford.

Il distacco tra l’Aston Villa 11° e il Crystal Palace 12° è di 11 punti, mentre quello tra questi ultimi e il 20° di appena 4. La graduatoria è cortissima e coinvolge ben 9 club in una delle lotte per non retrocedere più appassionanti di sempre che ben raccontano il livellamento verso l’alto di quello che è oggettivamente il campionato più spettacolare del mondo.

By Emanuele Garbato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati