Rangers, ecco la tua possibilità di riscatto: quattordici anni dopo un’altra finale europea

RANGERS FINALE EUROPEA – Dal baratro del fallimento avvenuto dieci anni fa, al semi-paradiso per la possibilità di disputare una finale europea. Semi-paradiso, perché di paradiso si potrà parlare solo in caso di vittoria della stessa. Eppure, per una squadra che soli dieci anni fa, sommersa di debiti, dichiarava fallimento, finendo nella Scottish Third Division, la lega più bassa del professionismo scozzese, il poter tornare a giocare una partita di questo calibro potrebbe considerarsi ancestrale. Ma da quanto tempo il Rangers non giocava una finale europea?

L’ultima finale europea del Rangers

Considerando il calvario vissuto da questo club e da tutti i suoi tifosi nell’ultimo decennio, per risalire all’ultima finale europea disputata da questo club non bisogna nemmeno andare poi così lontani. Un ricordo, questo, che dovrebbe essere bene impresso in una fetta di popolazione italiana, quella tinta del viola della Fiorentina.

La manifestazione era sempre queste, l’Europa League, ma ai tempi portava il nome di Coppa UEFA. Al termine di 180 minuti di battaglia, allo Stadio “Artemio Franchi” di Firenze, i rigori risultarono decisivi tra Fiorentina e Rangers: l’errore dal dischetto di Vieri consegnò il pass per la finalissima agli scozzesi.

La finale per la 37′ edizione dell’allora Coppa UEFA, edizione del 2007-2008, tra Zenit San Pietroburgo e Rangers, venne disputata il 14 maggio 2008 al City of Manchester Stadium di Manchester. Arbitro dell’incontro fu lo svedese Peter Fröjdfeldt.

La partita

La partita non si rivelò particolarmente entusiasmante sotto l’aspetto estetico, anche e soprattutto per merito-demerito del Rangers. Lo Zenit, nel primo tempo, è rimasto più volte imbrigliato nelle maglie della difesa scozzese, abile a chiudere ogni spazio e ad affidare al solo contropiede gli attacchi della prima frazione. Nella ripresa il piglio e l’atteggiamento dei russi in campo fu ancor più intraprendente. Gli uomini dell’ex Advocaat hanno tempestato sistematicamente il fortino messo su dagli scozzesi dinanzi alla propria porta e al 72′ giunge il vantaggio a firma di Denisov. Le difficoltà del Rangers furono palesi, dinanzi ad un avversario sulla carta maggiormente attrezzato. A conferma di ciò, le uniche buone occasioni per il Rangers sono arrivate su palle inattive. Al terzo minuto di recupero, dopo i timidi tentativi scozzesi, Zyrianov, abile a battere in rete da pochi passi su un cross dalla fascia sinistra, firma il raddoppio e consegna allo Zenit la Coppa UEFA. Man of the match fu il giovane Andrej Aršavin.

L’appuntamento con la finale di Siviglia

Il lungo e tortuoso percorso intrapreso dieci anni fa dalla nuova proprietà ha riconsegnato il Rangers all’Olimpo del calcio mondiale. Adesso, però, per portare a termine questo percorso e far sì che questa destinazione sia solo l’ennesimo punto di partenza e non un punto di arrivo, è necessario lasciar parlare il campo.

 

Appuntamento allora a mercoledì 18 maggio 2022 alle ore 21:00 all’estadio Ramón Sánchez Pizjuán di Sevilla, per la finale di UEFA Europa League tra Eintracht Frankfurt-Rangers. Ad arbitrare il match sarà il sig. Vincic S. (Slo).

By Demetrio Oriolo

Durante il percorso di formazione classica ho sviluppato l'interesse per il giornalismo. Mi sono immerso nel mondo dell'informazione nel 2016, prendendo parte ad alcuni progetti in via di sviluppo, salvo poi continuare questo percorso di formazione e di crescita lavorando per prestigiosi progetti quali "Il Calcio Calabrese", "Calciomercato Report", "La Politica del Popolo" e "Calciatori Ignoranti". Sono uno dei fondatori del blog "Carpe Ideam". Nel corso degli anni ho collaborato con le testate "La Notizia Sportiva", "Pianeta Serie B" e "Calabria Live" e con il blog "Pianeta Champions" nel ruolo di editorialista. Vanto diverse pubblicazioni con "Il Quotidiano del Sud".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati