Rangers, la Scottish Premiership alle battute finali: Celtic ad un passo dal titolo

RANGERS SCOTTISH PREMIERSHIP – Profumo di finale per i Rangers che mercoledì 18 maggio alle ore 21 affronteranno a Siviglia l’Eintracht Francoforte. Prima di proiettarsi però alla sfida contro i tedeschi, dove un eventuale successo spalancherebbe le porte dei prossimi gironi di Champions agli scozzesi, c’è un campionato da finire.

Ultime due partite di Scottish Premiership: Celtic ad un punto dal titolo

Come era facilmente prevedibile, anche quest’anno il campionato scozzese è stata una vera battaglia di nervi tra i Cattolici e i Protestanti, il Celtic e i Rangers di Glasgow. La storia parla chiaro e il titolo – nel 99% dei casi – o viene vinto dall’una o dall’altra. La regular season si è conclusa con il Celtic primo, avanti di sei lunghezze rispetto agli acerrimi rivali. Il campionato, composto da 12 squadre, si è poi, come di consueto, diviso in due gironi da 6: dalla prima alla sesta classificata ci si gioca il titolo (paly-off), dalla settima alla dodicesima la permanenza in Premiership (play-out).

In vetta la situazione è rimasta praticamente identica: il Celtic conduce, a due giornate dalla fine, a +6 sui Rangers forti anche di una differenza reti nettamente migliore e del prezioso pareggio per 1-1 conquistato nell’Old Firm. Agli uomini di Giovanni van Bronckhorst dunque servirebbe un autentico miracolo per ribaltare le sorti del campionato, in quanto ai “cugini” basta un pareggio per essere proclamati Campioni di Scozia. Dovessero anche perdere entrambe le partite, comunque trionferebbero (a meno di clamorose goleade dei rivali).

I Rangers sono scesi in campo domenica ad “Ibrox” e hanno risposto al Celtic, vincente per 4-1 contro gli Hearts, battendo in scioltezza per 2-0 il Dundee United con le reti nella ripresa del solito Tavernier su rigore e dell’ex Atalanta Amad Diallo Traoré (fratello di Junior del Sassuolo) in prestito dal Manchester United. Nelle ultime due gare, i Leoni sono attesi dal Ross County in casa e dagli Hearts in trasferta, mentre il Celtic sfida il Dundee United ed il Motherwell. Nel frattempo, comunque, i Rangers hanno blindato il secondo posto, che vale il secondo turno preliminare di Champions League, distanziando di ben 22 punti gli Hearts terzi.

By Pasquale Ucciero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati