REAL MADRID VINICIUS – Giunto a Madrid nel 2018, con importanti pressioni visto il bagaglio tecnico al suo seguito e avvicinato da paragoni scomodi, che nel calcio come nella vita non hanno mai giovato sull’incisività di un professionista, Vinícius Júnior, con perseveranza, è diventato uno dei capisaldi del Real Madrid.
Nel consueto 4-3-3 offerto da Carlo Ancelotti, fondamentale è l’apporto che i laterali offensivi riescono a dare alla manovra. Necessità, quelle dei Blancos, che perfettamente si sposano con le doti tecniche del brasiliano. Velocità, esplosività, capacità di dribbling, senso del gol e visione del gioco, tutte doti messe in evidenza quest’anno dal 20 in camiseta blanca.
Nel campionato spagnolo, domato e dominato dalla prima all’ultima giornata dalla compagine guidata da Carlo Ancelotti, il classe 2000 ha inciso in maniera significativa sia in termini numerici che in termini qualitativi della manovra. Le 35 partite da lui disputate, su 38 a disposizione, lasciano subito intendere quanto fondamentale sia il suo contributo per questa squadra e quanto difficilmente sia sostituibile nelle gerarchie del tecnico italiano. Le 35 presenze in Liga, di cui 30 da titolare, non sono l’unico dato spaventoso della sua stagione. Sì, perché ad esse, Vinicius, ha affiancato ben 17 gol e 10 assist, arrivando terzo sia nella classifica marcatori che in quella legata agli assist. Numeri spaventosi. Numeri necessari ad aumentare il gap con le rivali, il Barcellona 2′ ha chiuso la stagione con 13 punti in meno del Madrid. Con il contributo a 27 gol degli 80 messi a segno dal Real in questa stagione de LaLiga, Vinicius ha contribuito attivamente al 30% delle marcature della sua squadra.
Altrettanto significativo è stato il contributo che il 20 ha dato ai Blancos in Champions League. Nelle 12 partite giocate nella competizione, tutte e 12 da titolare, i gol messi a segno sono stati 3. Maggiore il numero degli assist: 6.
⚡ @ViniJr 🎙️:
— Real Madrid C.F. (@realmadrid) May 25, 2022
“Es mi primera final y vamos a por todo a París.”#APorLa14 | #UCL pic.twitter.com/CcjQ6yTEIJ
Nella stagione 2021/2022, con l’ultima e più importante partita ancora da giocare contro il Liverpool per la finale di Champions League, lo score di Vinicius Junior ci parla di un giocatore impiegato 50 volte tra tutte le competizioni, capace di andare in rete 21 volte.