👋🏻 Da Piqué ad Higuain, da Ozil a Bale: tutti i ritiri più significativi degli ultimi mesi

Gli ultimi mesi di calcio internazionale hanno visto tantissimi ritiri a stagione in corso, alcuni significativi, che hanno tolto dalla scena calciatori che hanno fatto la storia. Campioni del Mondo, d’Europa, calciatori strapagati ed altri fantastici: tutti che si sono arresi, chi prima e chi più tardi, all’inesorabile passare del tempo.

Gerard Piqué – Addio a sorpresa nel bel mezzo della stagione. Lo spagnolo, campione di tutto con Barcellona e Spagna, ha appeso gli scarpini al chiodo dedicandosi ad altre attività già avviate mentre giocava. Quella più di successo e che prenderà ancor più piede è senza dubbio la Kings League.

Mesut OzilTra i ritiri più recenti: il mago tedesco che ha incantato Liga, Premier e Bundes con Real, Arsenal e Werder Brema ha detto basta dopo aver collezionato miriadi di assist ed un campionato del mondo.

Gonzalo Higuain – L’argentino, al netto delle delusioni enormi con l’Argentina, è stato uno dei migliori attaccanti mondiali degli ultimi decenni. Al Real da giovanissimo, grappoli di reti coi Galacticos prima dei 3 anni a Napoli conclusosi con una stagione da sogno: quella dei 36 gol in 35 partite che gli valgono il record storico in compagnia di Immobile. Poi la Juve, il passaggio che tanto fece arrabbiare i tifosi partenopei, il legame con Sarri prima del lento declino tra Milan ,Chelsea e la MLS.

Blaise Matuidi – Campione del Mondo con la Francia, tra i centrocampisti più sottovalutati della sua epoca. Grinta, capacità di pressione e pericolosissimo in fase d’inserimento. Il francese ex Juve ha appeso gli scaprini al chiodo a 35 anni.

Gareth Bale – Ritiro a 33 anni per il primo uomo sulla terra a toccare il muro dei 100 milioni per un calciatore nel trasferimento che probabilmente ha cambiato la storia moderna del calcio. Anni incredibili al Tottenham, la vittoria di tutto al Real e poi la pensione anticipata coi Blancos con cui non ha più giocato nonostante un ingaggio monstre. Prima del ritiro, però, l’ultima soddisfazione: il Mondiale col suo Galles. Ora gioca a golf, sua passione.

Bojan Krkic – Talento immenso, carriera non degna di quanto aveva mostrato. Lo spagnolo nato e cresciuto nel Barcellona ha girato l’Europa, ed oltre, senza fortuna. Ritiro prematuro e nuova carriera da DS in arrivo.

Altri – Ranocchia, Pandev, Arda turan, Wilshere, Kolarov, Bruno Alves, Lucas Leiva, Adebayor, Vrsaljko.

By Alessio D'Errico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post correlati