Le squadre dei cinque maggiori campionati già qualificate alla prossima Champions League

CHAMPIONS LEAGUE SQUADRE – La fisionomia della nuova edizione della UEFA Champions League, per la stagione 2022-2023, va delineandosi: i verdetti ancora aperti sono pochi e le squadre già certe della partecipazione lasciano intendere quale sarà il livello della prossima manifestazione. Proviamo dunque ad immaginare come sarà la prossima Champions League, illustrando le squadre dei cinque maggiori campionati già certe della partecipazione.

Serie A

Nel massimo campionato italiano, se la lotta al vertice tra Milan e Inter, a due giornate dal termine, desta ancora molti dubbi, maggiori sicurezze ci sono in merito alla partecipazione delle quattro squadre alla prossima Champions League. Milan, Inter, Napoli e Juventus, a due giornate dal termine, hanno già acquisito questa certezza.

Premier League

Situazione analoga a quella italiana sta vivendo il calcio inglese nella lotta al vertice della Premier. Con Manchester City e Liverpool in lotta da mesi ormai per il primo posto. Attualmente gli uomini di Guardiola occupano il primo posto in classifica a +3 dai Reds, rispettivamente 86 e 83 punti. Entrambe, però, sono già certe di partecipare alla prossima edizione della Champions. Due posti disponibili per le restanti tre, a tre giornate dal termine: Chelsea 67, Arsenal 62, Tottenham 62.

La Liga

Il Real Madrid si è laureato campione di Spagna con netto anticipo rispetto alla tabella di marcia, grazie al devastante cammino in campionato che ha concesso loro di arrivare a tre giornate dalla fine con un vantaggio di 12 punti sul Barcellona secondo. Ciò vale loro, ovviamente, la partecipazione alla massima competizione europea del 2022-23. Dietro il Barcellona che, nonostante il netto distacco dalla vetta, può anch’esso vantare la qualificazione già conquistata. I restanti due posti riguardano Siviglia 65 punti, Atletico Madrid 64, Betis 58 e Real Sociedad 56.

Bundesliga

Anche la Germania ha già la sua squadra campione. Grazie ai 76 punti fin qui conquistati, a fronte dei 66 del Borussia Dortmund, il Bayern Monaco è la squadra vincitrice del campionato. Entrambi i colossi da sempre al vertice della Bundesliga negli ultimi anni, hanno già in tasca la qualificazione alla prossima edizione della Champions League. Il terzo e quarto posto, momentaneamente occupato da Leverkusen 61 e Lipsia 57, è ancora nelle corde di Friburgo 56 punti, Union Berlino 54 e Colonia 52.

Ligue 1                                              

In Francia, grazie alla vittoria del titolo, il PSG attualmente è l’unica squadra certa della partecipazione alla prossima Champions. I parigini, con 80 punti conquistati in 36 partite, hanno letteralmente stravinto il campionato, scavando un abisso con il resto delle squadre. Al secondo posto, ultimo per l’accesso diretto alla competizione, c’è momentaneamente il Marsiglia con 68 punti. Il terzo posto, valido per lo spareggio, c’è il Monaco a 65 punti. A tre giornate dal termine, inseguono Rennes a 62 punti e con una partita in meno da recuperare e lo Strasburgo a 60 punti.

By Demetrio Oriolo

Durante il percorso di formazione classica ho sviluppato l'interesse per il giornalismo. Mi sono immerso nel mondo dell'informazione nel 2016, prendendo parte ad alcuni progetti in via di sviluppo, salvo poi continuare questo percorso di formazione e di crescita lavorando per prestigiosi progetti quali "Il Calcio Calabrese", "Calciomercato Report", "La Politica del Popolo" e "Calciatori Ignoranti". Sono uno dei fondatori del blog "Carpe Ideam". Nel corso degli anni ho collaborato con le testate "La Notizia Sportiva", "Pianeta Serie B" e "Calabria Live" e con il blog "Pianeta Champions" nel ruolo di editorialista. Vanto diverse pubblicazioni con "Il Quotidiano del Sud".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati