Top 5 colpi arrivati in Serie A nell’ultima estate

TOP 5 COLPI SERIE A – Dopo tre mesi intensi, ricchi di trattative e colpi di scena, il calciomercato è ufficialmente concluso. Adesso è tempo di bilanci finali, pagelle e giudizi relativi al modus operandi delle diverse compagini italiane ed estere.

Top 5 colpi arrivati in Serie A: da Di Maria al ritorno di Lukaku

Restando in Italia, tutte le big alla fine della fiera ne escono rafforzate. Certo, qualche rammarico non manca, ma le priorità e gli step fissati all’inizio della sessione estiva sono stati raggiunti. Volendo stilare una classifica dei top 5 colpi arrivati in Serie A, il riferimento va alle big (Juve, Milan, Inter, Napoli e Roma). Nello specifico:

. DI MARIA: da un argentino all’altro. La Juventus si è privata di Paulo Dybala, ma non è rimasta con le mani in mano, puntando su un campione ancora più affermato della Joya, el Fideo Angel Di Maria. L’ex Real Madrid non ha certo bisogno di presentazioni, la carriera del campione albiceleste parla per lui. Nonostante la sua permanenza possa essere di un solo anno (favorita anche dal Mondiale imminente), questo è un autentico colpo da 90. Angel infatti rappresenta, a mani basse, il miglior giocatore del campionato.

. DE KETELAERE: molto probabilmente la trattativa più lunga e difficile dell’estate. Quello del Milan è stato un lungo inseguimento, fatto di alti e bassi, con le parti arrivate ad un punto dalla rottura, come raccontato dagli agenti del calciatore. Alla fine si è arrivati a dama e i rossoneri hanno accontentato le richieste del Bruges. Charles è un vero talento e qualcosa l’ha fatto già intravedere. 35 milioni son tanti, ma per i prezzi che girano potrebbe potenzialmente rivelarsi un affare.

. LUKAKU: nonostante le difficoltà e il rammarico per i colpi sfumati (Dybala, Bremer), l’Inter è riuscita a rafforzare comunque il proprio attacco, riportando in nerazzurro Romelu Lukaku. Vista la cifra investita solo un anno fa dal Chelsea e quella spesa (8 milioni di prestito oneroso) dai nerazzurri in estate, si tratta di un capolavoro targato Beppe Marotta. Il giocatore inoltre ha spinto tanto per tornare e ciò ha fatto la differenza. Infortunio a parte, Lukaku ha già segnato alla prima e servito un assist per il suo amico Lautaro. Le premesse per la sua versione 2.0 sono ottime.

. RASPADORI: tra i colpi più onerosi dell’era De Laurentiis c’è anche Jack Raspadori. Il Sassuolo si conferma bottega molto cara, ma il talento del Nazionale azzurro, campione d’Europa, è evidente. Molto bene il suo ingresso contro la Fiorentina, meno il primo tempo giocato col Lecce. È necessario ritrovare la forma migliore e capire quanto gli chiede Spalletti. Giacomino ha comunque tutto per sfondare in azzurro e far innamorare i tifosi partenopei. Va lasciato crescere senza pressioni, ricordando che è il primo anno in una big.

. DYBALA: la notizia del suo addio alla Juve ha fatto molto rumore, ma gli estimatori della Joya erano numerosi (Inter, Napoli e Milan ma non solo). Mourinho, molto probabilmente, è stato l’ago della bilancia nella scelta di Paulo. I romanisti sono praticamente impazziti e la sua presentazione ha emozionato tutti. Scene del genere se ne vedono raramente di questi tempi. Il ragazzo ha ricambiato subito l’amore dei sostenitori giallorossi, rispondendo sul campo. Un assist magnifico in acrobazia contro la “sua” Juve e una bellissima doppietta con cui ha steso il Monza. Biglietto da visita niente male!

By Pasquale Ucciero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati