Villarreal-Liverpool, la chiave tattica del match

VILLARREAL LIVERPOOL – Il match d’andata tra Liverpool e Villarreal, terminato 2-0, non ha riservato alla critica alcuna sorpresa sotto l’aspetto del gioco. Nonostante il netto predominio territoriale dei Reds fin dal minuto zero, gli iberici hanno tenuto alta la guardia con ordine e meticolosità fino al minuto 50. Il primo gol subito ha fatto vivere attimi di sbandamento alla compagine spagnolo, che dopo pochi istanti è stata nuovamente bucata. Timidi e avulsi sono stati i tentativi di reazione degli spagnoli, dinanzi alla forza degli uomini di Klopp.

La chiave tattica del match, come da pronostico, è stata chiara fin dall’inizio. Gli uomini di Klopp, in virtù del proprio credo tattico e per sfruttare e valorizzare al meglio le proprie potenzialità, hanno ereditato da subito il controllo del gioco, spingendo sull’acceleratore. Diversamente da quanto fatto dal “Sottomarino giallo”, che con la densità nella parte centrale del campo, mantenendo le linea corte, ha provato a bloccare i riferimenti centrali agli avversari.

La gara di ritorno in casa Villarreal

In vista della gara di ritorno, siamo pronti a puntare nuovamente su un match dalla stessa identità tattica. Ma, a differenza dell’andata, ci aspettiamo un Villarreal maggiormente propositivo, sospinto anche dall’incandescente “Estadio de la Ceramica”. Se per via centrale, come dimostrato già in Inghilterra, è difficile bucare la cerniera composta da Fabinho, van Dijk e Konaté, diversa è la situazione sulla fasce. Con i due terzini intenzionati a spingere assiduamente, gli spiragli, proprio come accaduto all’andata, ci sono e potrebbero rivelare praterie interessanti. Importante sarà il contributo e la qualità che dovrà apportare alla manovra il centrocampo, guidato da Parejo, un po’ in ombra all’andata e spesso soffocato dal pressing avversario.

In casa Liverpool

Per quanto riguarda il Liverpool invece gli aspetti da analizzare sono pochi. In chiaro stampo “Klopp”, ci aspettiamo una squadra volenterosa di ripetere la prestazione dell’andata, proprio in virtù delle palesi difficoltà manifestate dagli avversari. L’ambiente sarà differente. Ma, soffocare sul nascere le principali fonti di gioco del Villarreal, sarà sicuramente il primo passo per garantirsi l’accesso alla finale. Difesa alta, verticalizzazioni e attacco dello spazio con movimenti finalizzati a non concedere punti di riferimento agli avversari saranno le motrici della partita dei Reds.

By Demetrio Oriolo

Durante il percorso di formazione classica ho sviluppato l'interesse per il giornalismo. Mi sono immerso nel mondo dell'informazione nel 2016, prendendo parte ad alcuni progetti in via di sviluppo, salvo poi continuare questo percorso di formazione e di crescita lavorando per prestigiosi progetti quali "Il Calcio Calabrese", "Calciomercato Report", "La Politica del Popolo" e "Calciatori Ignoranti". Sono uno dei fondatori del blog "Carpe Ideam". Nel corso degli anni ho collaborato con le testate "La Notizia Sportiva", "Pianeta Serie B" e "Calabria Live" e con il blog "Pianeta Champions" nel ruolo di editorialista. Vanto diverse pubblicazioni con "Il Quotidiano del Sud".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati