Jürgen Klopp alla quarta finale di UCL: bilancio e precedenti del Normal One nell’ultimo atto della competizione

KLOPP FINALI DI CHAMPIONS – Poco più di una settimana all’attesissima finale di Champions League tra Liverpool e Real Madrid, in programma sabato 28 maggio alle ore 21:00 nella splendida cornice dello Stade de France di Saint-Denis. Un confronto che, oltre a rappresentare un intrigante remake dell’ultimo atto della manifestazione continentale del 2018 vinta dalle Merengues sugli inglesi, sarà anche la quarta finale in carriera da allenatore per Jürgen Klopp. 

Jürgen Klopp alla quarta finale di UCL: bilancio e precedenti del Normal One nell’ultimo atto della competizione

La prima finale di Champions League in carriera per il tecnico tedesco risale alla stagione 2012/2013, quando il trainer di Stoccarda guidava l’esaltante Borussia Dortmund di Lewandowski, Gotze e Reus: dopo aver eliminato proprio il Real Madrid in semifinale, i gialloneri dovettero arrendersi sul più bello agli acerrimi rivali del Bayern Monaco. I bavaresi, infatti, si imposero per 2-1: vantaggio a inizio secondo tempo targato Mario Mandzukic, pareggio prussiano su rigore perfettamente finalizzato da Ilkay Gündoğan e rete decisiva in extremis di Arjen Robben che regalò ai ragazzi di Jupp Heynckes il quinto titolo della storia del club, beffando Jürgen Klopp e i suoi a un soffio dai supplementari.

Il secondo appuntamento con la storia, invece, pone Jürgen Klopp e il suo Liverpool proprio dinanzi al Real Madrid. Diversa squadra, differente avversario ma, purtroppo per lui, medesimo esito rispetto a quanto avvenuto cinque anni prima a Londra. Ad avere la meglio, infatti, è la corazzata di Zinedine Zidane che, grazie alle reti di Karim Benzema e Gareth Bale (doppietta), e, soprattutto, alle papere dell’estremo difensore dei Reds, Loris Karius, riesce ad alzare al cielo di Kiev la tredicesima (terza consecutiva e quarta in cinque anni per la Casa Blanca). Inutile, ai fini del risultato, la rete del momentaneo pari inglese targata Sadio Mane.

Il riscatto, per Jürgen Klopp e il suo Liverpool, non tarderà però ad arrivare. Nella stagione successiva, infatti, il Liver Bird si impone nella finale tutta inglese contro il Tottenham di Maurizio Pochettino: al Wanda Metropolitano di Madrid termina 2-0 grazie al rigore siglato a inizio partita da Mohamed Salah e al sigillo finale di Divock Origi. Un successo che consegna agli inglesi la sesta coppa dalle grandi orecchie della propria storia ma, soprattutto, spezza la maledizione del tecnico tedesco con le finali di Champions League e, più in generale, con i grandi appuntamenti.

Riuscirà Klopp a portare in perfetto equilibrio il proprio bilancio con le finali di UCL? La risposta la conosceremo solo tra qualche giorno…

 

By Nicola Cosentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati