LIGUE 1 CHAMPIONS LEAGUE – Con l’ultimo turno andato in scena in contemporanea nella serata di sabato, la Ligue 1 ha chiuso ufficialmente i battenti della stagione 2021/2022 sancendo i verdetti definitivi in diverse zone della classifica, molti dei quali apertissimi fino all’ultimo giro di lancette. Con il PSG che aveva già da settimane certificato la vittoria del torneo, andiamo a scoprire quali sono le squadre francesi che faranno compagnia ai parigini nella prossima edizione della Champions League.
Ligue 1, ecco le squadre qualificate alla Champions League 2022/2023
Detto dell’annunciato dominio di Mbappé e compagni nella corsa al titolo, l’ultima giornata del massimo torneo transalpino in agenda appariva decisiva anche per l’assegnazione del secondo e del terzo posto utili, rispettivamente, per la qualificazione diretta alla prossima Champions League e per l’accesso ai preliminari della prestigiosa competizione continentale. A spuntarla, per il posto alle spalle del PSG, è stato alla fine l’Olympique di Marsiglia che ha battuto agevolmente per 4-0 lo Strasburgo al “Velodrome” grazie alla doppietta di Gerson e alle reti di Under e Bakambu.
⏱ 90’ | #OMRCSA 4️⃣-0️⃣
LA VICTOIRE POUR NOS OLYMPIENS !! 💯💙
Un succès qui scelle notre 2️⃣ème place en @Ligue1UberEats et le retour en @ChampionsLeague la saison prochaine ! 🌟 pic.twitter.com/mfrg4pjkVC— Olympique de Marseille (@OM_Officiel) May 21, 2022
Decisivo, tuttavia, ai fini del conseguimento del secondo posto da parte dell’OM è risultato il clamoroso 2-2 del Monaco sul campo del Lens. Andati sotto a causa della rete dei padroni di casa targata Frankowski al 30′, i monegaschi hanno avuto la forza di ribaltare la gara tra il 34′ e il 62′ grazie a Badiashile e al solito Ben Yedder, utili a riportare la squadra di Clement nella posizione di avere nuovamente il destino nelle proprie mani in ottica secondo posto e, quindi, Champions League diretta. Tuttavia, su uno degli ultimissimi palloni del match, Ganago trova al 95′ il clamoroso goal del pari che condanna la compagine del Principato alla terza posizione finale e, di conseguenza, ai preliminari. Suicidio Monaco, apotesi OM.