LIGUE 1 RENNES – Se la Ligue 1 può apparire scontata in vetta a causa dello strapotere economico e tecnico del PSG (ma solo un anno fa il Lille ha smentito questo postulato vincendo il campionato), l’incertezza la fa invece da padrona per quanto riguarda la corsa al quarto posto, l’unico disponibile per disputare la fase a gironi di Europa League.
La vittoria da parte del Nantes in Coupe de France ha privato le squadre della parte alta della graduatoria della possibilità di accedere alla seconda competizione europea terminando quinte il campionato. La squadra di Kombouare battendo in finale il Nizza grazie al gol di Blas oltre all’inaspettato trofeo si è garantita la partecipazione all’EL.
📊 Le TOP 🔟 de la @Ligue1UberEats à l’issue de la 37e journée. Quelle équipe réalise la meilleure opération ce soir selon vous ? 🧐#MultiJ37 pic.twitter.com/HdyvCmWUsG
— Ligue 1 Uber Eats (@Ligue1UberEats) May 14, 2022
A soli 90 minuti dal termine della stagione, ben 5 squadre sono ancora in corsa per la quarta piazza. Il Monaco secondo, il Marsiglia terzo, il Rennes quarto, lo Strasburgo quinto e il Nizza sesto. A generare incertezza è proprio il Rennes ieri vincente 2-0 contro l’OM, che attualmente occupa la posizione utile ma dista 3 punti da Monaco e Marsiglia e grazie a una differenza reti (primo parametro in caso di arrivo a pari punti) enormemente migliore resa delle due squadre che ha davanti, resa possibile dagli 80 gol fatti, può sperare nella Champions vincendo in casa del Lille qualora almeno una delle due perdesse.
Al tempo stesso, in caso di sconfitta (il Lille ha castigato ieri proprio il Nizza, dunque nulla è scontato) ci sarebbero lo Strasburgo e lo stesso Nizza pronti ad approfittarne. Un pari, invece, non riaprirebbe il discorso EL poiché con arrivo a 66 punti per 2 o più squadre continuerebbe a incidere in positivo la differenza reti del Rennes. Se, invece, i rossoneri vincessero e perdessero sia Monaco che Marsiglia al momento la squadra più esposta al rischio quarto posto sarebbe quella di Jorge Sampaoli, poiché ha subito gli stessi gol della compagine del Principato ma ne ha realizzato 4 in meno.
Si preannuncia, dunque, un ultimo turno combattuto e appassionante che terrà tutta la Francia riversata negli stadi e incollata al televisore. Tante squadre in ballo, il Rennes ago della bilancia di quasi ogni discorso: in questa narrazione il PSG di Pochettino appare una lontana cometa, che non inficia l’incertezza e la spettacolarità di un campionato più incerto che mai.